Servizi
Il Parkinson è una malattia complessa: attraversa varie fasi in cui ogni persona può presentare bisogni diversi. Per poter rispondere a ciascuno di essi con il sostegno appropriato, ParkinsonCare ha sviluppato soluzioni specifiche che possono essere attivate proprio quando servono.
Sostegno annuale
Sostegno annuale
È la soluzione che offre un sostegno continuo durante tutto l’anno: prevede un infermiere dedicato al paziente e al caregiver, accessibile ogni giorno dal lunedì al venerdì – dalle 09.00 alle 18.00 – via telefono, videochiamata, e-mail ed SMS. Insieme all’infermiere (sempre coadiuvato dall’équipe multidisciplinare ParkinsonCare) viene studiato un percorso di assistenza individuale che, a partire dai bisogni della persona, definisce gli interventi di educazione terapeutica, gestione infermieristica, igiene e stile di vita capaci di migliorare la sua qualità di vita.
Il monitoraggio costante permette, in caso di necessità, di attivare percorsi paralleli con gli altri specialisti ParkinsonCare, per ottimizzare ogni attività e controllare lo stato di salute del paziente e di chi se ne prende cura.
Il servizio in breve
- La sintomatologia non è ben controllata dalla terapia e si rende necessario un sostegno continuativo
- Durata: 12 mesi
- Si accede a un piano di assistenza infermieristica individualizzato senza limiti di accesso all’infermiere, dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 18.00.
Supporto al bisogno
Supporto al bisogno
Si tratta di un servizio di sostegno nei momenti di particolare bisogno. Adatto alle persone con una sintomatologia generalmente ben controllata, ma che possono trovarsi ad affrontare dei momenti di difficoltà come l’insorgenza di nuovi sintomi, complicanze o disturbi concomitanti, dubbi sull’assunzione della terapia, effetti collaterali o interazioni con altri farmaci. In questi casi, può essere utile confrontarsi con l’infermiere e l’équipe multidisciplinare per inquadrare correttamente i problemi, dirimere dubbi, apportare le opportune correzioni allo stile di vita e alla routine quotidiana per rimettere in sicurezza la situazione.
Il servizio in breve
- La malattia è sotto controllo ma serve aiuto in momenti specifici
- Durata: 12 mesi
- Fino a un massimo di 6 accessi, sempre con la stessa infermiera
Massimizzare l'autonomia
Massimizzare l'autonomia
È la soluzione dedicata a chi inizia a trovare faticoso o difficile svolgere le attività della propria routine quotidiana: vestirsi, lavarsi, mangiare, ma anche uscire o dedicarsi alle proprie passioni.
Con l’aiuto del terapista occupazionale ogni attività viene analizzata nei dettagli e semplificata per consentire alla persona di continuare a svolgerla in autonomia, alleggerendo il lavoro di chi la assiste, mettendo in sicurezza l’ambiente e valorizzando le preferenze e le abilità conservate dalla persona.
Il servizio in breve
- La sintomatologia comincia a compromettere alcune delle abilità fondamentali della persona, limitandone l’autonomia nella vita quotidiana
- Il terapista occupazionale interviene con un programma individualizzato
- 1 colloquio di valutazione, 4 incontri occupazionali
Sostegno in vacanza
Sostegno in vacanza
Ogni cambiamento di routine, anche se temporaneo e piacevole come una vacanza, può compromettere il difficile equilibrio della persona con Parkinson.
In questi momenti speciali (che sia la famiglia o la persona a partire in vacanza) può essere utile innalzare il livello di monitoraggio e sostegno clinico, per evitare che uno squilibrio momentaneo possa tradursi in un deterioramento della routine e della qualità di vita.
Il servizio in breve
- Utile durante o dopo un cambiamento della routine, dell’ambiente fisico o psico-sociale della persona per garantire un monitoraggio più attento dei sintomi e della qualità di vita della persona
- Durata: 2 mesi
- 2 colloqui anamnestici, 6 monitoraggi, accesso illimitato all’infermiere personale
Nuovo caregiver
Nuovo caregiver
Capita di dover affiancare alla persona con Parkinson una persona dedicata alla sua assistenza. Per quanto possa essere esperta e competente, può essere utile un sostegno professionale per inquadrare insieme sintomi, orari e modalità di somministrazione della terapia e bisogni assistenziali, ed impostare correttamente la routine assistenziale. Il servizio “Nuovo caregiver” risponde proprio a questa esigenza: affrontare il cambiamento senza sconvolgere la qualità della vita del paziente.
Il servizio in breve
- Il paziente è aiutato da una nuova persona e c’è bisogno di impostare correttamente le attività di assistenza
- Durata: 3 mesi
- 3 colloqui anamnestici, 1 colloquio di valutazione, 6 sessioni di coaching e follow up
Sostegno psicologico
Sostegno psicologico
È il servizio dedicato sia alla persona con Parkinson, che può trovare difficile affrontare certe fasi della malattia, sia a chi la assiste, quando il livello di stress diventa critico. Si tratta di un percorso appositamente studiato per affrontare momenti di crisi e di forte squilibrio emotivo: con l’aiuto di uno psicologo esperto si sciolgono i nodi, si scarica la tensione per trovare nuove risorse emotive per ripartire.
Il servizio in breve
- Il caregiver o il paziente affronta un momento di forte stress e necessita di sostegno psicologico
Durata: 2 mesi
1 colloquio di valutazione, 3 sessioni di sostegno psicologico, 1 follow up